Palazzo Borghese
via Ghibellina 110 - Firenze
Copyright 2024 - Scuola di politiche europee per il governo del territorio - All rights Reserved - Powered by Webbidu Digital Minds
La metodologia formativa di Akadémeia unisce teoria e pratica per offrire un'esperienza completa.
Strutturata attorno a parole chiave che riflettono le sfide del futuro, la formazione include lezioni, simulazioni e il coinvolgimento diretto in progetti, secondo un approccio "learning by doing".
Questo percorso mira a sviluppare competenze concrete e una visione globale, in linea con le esigenze della leadership pubblica moderna.
“Per una nuova generazione di amministratori locali”
Il Comitato Scientifico e il Consiglio Direttivo dell’Associazione, hanno il compito di garantire la solidità scientifica e accademica del corso e la presenza di un'ampia varietà di punti di vista. Il corso permetterà così ai partecipanti di comprendere la complessità delle tematiche trattate attraverso un'analisi approfondita, teorica e pratica, globale e locale, strategica e operativa.
Questo mix di metodologie e di relazioni basato sul Learning by doing consente ai partecipanti di sviluppare competenze pratiche e teoriche, preparandoli ad affrontare le sfide del loro ruolo con maggiore efficacia.
Per ogni modulo saranno coinvolti esperti provenienti da diverse discipline, contribuendo così a un arricchimento del dibattito e alla formulazione di soluzioni più innovative e applicabili.
La Scuola di Politiche europee per il governo del territorio organizza ogni anno due sessioni: una primaverile e una autunnale. A ciascuna sessione partecipano fino ad un massimo di 50 giovani amministratori locali under 35. La prima sessione è dedicata agli studenti italiani, la seconda è aperta a tutti gli europei (italiani inclusi).
Ogni sessione è strutturata attorno a quattro appuntamenti mensili, caratterizzati da un mix di lezioni in presenza e online. Le lezioni online si svolgono attraverso una piattaforma dedicata allo scambio di materiali e documenti didattici, per facilitare l’interazione tra i partecipanti e l’accesso alle risorse utili per il loro percorso formativo.
Per ogni sessione sono previsti più relatori, garantendo una varietà di prospettive e approcci diversi sui temi trattati.
Per ogni modulo, vengono individuati infatti profili di natura amministrativa, accademica, tecnica, politica, imprenditoriale, nonché figure rappresentative, special guests o keynote speakers.
I partecipanti sono suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali è “seguito” da un coach o facilitatore.
Questa figura ha il compito di supportarli e guidarli, sia di persona che attraverso strumenti digitali, lungo tutto il percorso formativo.
I. Ambiente, Energia, Mobilità
II. Coesione territoriale, aree interne e aree urbane
III. Cultura, Innovazione, Sfide tecnologiche
IV. Economia sociale, Economia civile, Competitività
Per ogni macrotema, la didattica prevede diversi momenti formativi: keynote speakers, interventi di relatori nazionali e internazionali, esercitazioni pratiche, simulazioni e la condivisione di buone pratiche.
In altre parole, viene adottato un approccio multidisciplinare che alterna:
in presenza
Ambiente, Energia e Sostenibilità
(Vincere una sfida globale partendo dalle città)
- Cura del territorio e sostenibilità ambientale;
- Le fonti energetiche alternative;
- Le comunità energetiche;
- Come contrastare l’inquinamento atmosferico, idrico e acustico;
- Mobilità sostenibile e politiche dei trasporti.
online
Coesione e Territorialità
(Governare per le persone)
- Coesione sociale e territoriale;
- aree interne;
- aree urbane;
- emergenza abitativa nelle città;
- dinamiche demografiche e migratorie.
online
Cultura e Innovazione
(Valorizzare la storia e guidare il cambiamento)
- Cultura;
- Valorizzazione del patrimonio;
- Digitalizzazione;
- Smart Cities e Innovazione;
- Sfide dell’Intelligenza Artificiale nella PA.
in presenza
Competitività
(Sostenere lo sviluppo dei nostri territori)
- Economia sociale;
- Economia civile;
- Sostegno alle PMI e all’innovazione locale;
- Cooperazione sociale;
- Economia circolare;
- Sviluppo di reti local.